Consumatori / Credito / OIC

Tutela del credito | Evento “Le buone regole a garanzia di tutti”. Gianluca Di Ascenzo, Vice Presidente OIC e Presidente Codacons: Soddisfatti per buona riuscita incontro e per feedback che ci confortano su lavoro portato avanti da OIC

Si è tenuto lo scorso 17 gennaio presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto in Roma, il convegno LE BUONE REGOLE A GARANZIA DI TUTTI, organizzato dall’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI e con il patrocinio di ACMI (Associazione Credit Managers Italia).

Authority, Istituzioni, Associazioni di Consumatori e Imprese si sono confrontati su quali siano le buone pratiche da seguire per la gestione e la tutela del credito. Nel corso dell’incontro l’Osservatorio Imprese e Consumatori ha inoltre presentato in anteprima il suo Nuovo Codice Procedurale, nato per disciplinare in maniera compiuta e organica le attività di tutela del credito, al fine di garantire il rispetto dei diritti dei creditori e dei consumatori. Il settore della tutela del credito negli ultimi anni è stato, infatti, caratterizzato da una forte evoluzione che, tuttavia, non è stata accompagnata da un necessario aggiornamento delle norme risalenti al 1931 (Art. 115-120 TULPS).

Il testo, risultato di una proficua collaborazione tra il mondo delle imprese e delle Associazioni di Consumatori facenti parte di OIC, è stato redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo e richiama in maniera costante e precisa il fondamento normativo attuale che regola le attività di gestione e tutela del credito (Art. 115-120 TULPS) comprese le novità legislative intervenute, a cominciare dalle disposizioni normative comunitarie ed emanate dal Garante della Privacy e dal Garante della Concorrenza e del Mercato.
Il Codice Procedurale disciplina nello specifico: il trattamento dei dati; le attività di rintraccio; i contatti telefonici; le comunicazioni epistolari; le comunicazioni elettroniche; i contatti domiciliari; l’attività legale; la Gestione delle contestazioni e dei reclami.

Soddisfazione da parte di Gianluca Di Ascenzo, Vice Presidente OIC e Presidente Codacons, per la buona riuscita dell’incontro e per i feedback positivi ricevuti in merito al lavoro portato avanti dall’Osservatorio Imprese e Consumatori. Di Ascenzo si è quindi soffermato sul Codice Procedurale: “Abbiamo rielaborato e arricchito il Codice che avevamo presentato lo scorso anno e pensiamo di averlo fatto in maniera più efficiente“, “cercando di avvicinarlo alle esigenze degli operatori del settore, ma anche alle esigenze dei consumatori”.

Guarda l’intervista a Gianluca Di Ascenzo, Vice Presidente OIC e Presidente Codacons 

Tra i relatori del convegno, moderato da Oreste Vidoli, giornalista esperto in Credit Recovery Management: Antonio Persici, Presidente OIC, Federica De Pasquale, Vice Presidente Nazionale Confassociazioni, Marco Recchi, esperto in normative su gestione e tutela del credito, Giuseppe Busia, Segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali, l’onorevole Ignazio Abrignani, Vice Presidente X Commissione Permanente Attività Produttive, Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’avvocato Dino Crivellari, il Prof. Umberto Filotto, Segretario Generale di Assofin, e Roberto Daverio, Presidente ACMI.

Print Friendly
Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*