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Tutela del credito | Evento “Le buone regole a garanzia di tutti”. Antonio Persici, Presidente OIC: Nuovo Codice OIC nato per far fronte ad assenza normativa aggiornata

Si è tenuto lo scorso 17 gennaio presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto in Roma, il convegno LE BUONE REGOLE A GARANZIA DI TUTTI, organizzato dall’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI e con il patrocinio di ACMI (Associazione Credit Managers Italia).

Authority, Istituzioni, Associazioni di Consumatori e Imprese si sono confrontati su quali siano le buone pratiche da seguire per la gestione e la tutela del credito. Nel corso dell’incontro l’Osservatorio Imprese e Consumatori ha inoltre presentato in anteprima il suo Nuovo Codice Procedurale, nato per disciplinare in maniera compiuta e organica le attività di tutela del credito, al fine di garantire il rispetto dei diritti dei creditori e dei consumatori. Il settore della tutela del credito negli ultimi anni è stato, infatti, caratterizzato da una forte evoluzione che, tuttavia, non è stata accompagnata da un necessario aggiornamento delle norme risalenti al 1931 (Art. 115-120 TULPS).

Il testo, risultato di una proficua collaborazione tra il mondo delle imprese e delle Associazioni di Consumatori facenti parte di OIC, è stato redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo e richiama in maniera costante e precisa il fondamento normativo attuale che regola le attività di gestione e tutela del credito (Art. 115-120 TULPS) comprese le novità legislative intervenute, a cominciare dalle disposizioni normative comunitarie ed emanate dal Garante della Privacy e dal Garante della Concorrenza e del Mercato.
Il Codice Procedurale disciplina nello specifico: il trattamento dei dati; le attività di rintraccio; i contatti telefonici; le comunicazioni epistolari; le comunicazioni elettroniche; i contatti domiciliari; l’attività legale; la Gestione delle contestazioni e dei reclami.

Il Nuovo Codice Procedurale OIC – ha sottolineato il Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici è stato concepito per far fronte all’assenza di una normativa aggiornata e rappresenta l’armonizzazione tra due interessi solitamente contrapposti, quello delle imprese e quello dei consumatori, che hanno trovato un’unica strada nata dalla condivisione di principi orientati non più alla convenienza di una sola parte, ma al bene comune. OIC si occupa da tempo di tutela del credito, nella stesura del Codice sono dunque stati richiamati tutti i contributi pregressi, declinati nei diversi convegni istituzionali e nei disegni di legge in tema di gestione e tutela del credito, ai quali OIC ha collaborato, e che contiamo possano diventare legge ripresentati nella prossima legislatura per dotare, finalmente, l’intero settore di strumenti virtuosi e condivisibili”. Il Presidente dell’OIC ha quindi ribadito l’importanza del confronto con tutte le parti per creare regole nuove e giuste per tutti, secondo il principio della “democrazia delle competenze”.

Guarda l’intervista al Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici

Tra i relatori del convegno, moderato da Oreste Vidoli, giornalista esperto in Credit Recovery Management: Federica De Pasquale, Vice Presidente Nazionale Confassociazioni, Marco Recchi, esperto in normative su gestione e tutela del credito, Giuseppe Busia, Segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali, l’onorevole Ignazio Abrignani, Vice Presidente X Commissione Permanente Attività Produttive, Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Gianluca Di Ascenzo, Vice Presidente OIC e Presidente Codacons, l’avvocato Dino Crivellari, il Prof. Umberto Filotto, Segretario Generale di Assofin, e Roberto Daverio, Presidente ACMI.

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