Imprese

Fonditalia ad ExpoTraining presenta le buone prassi ed il Manuale

Egidio Sangue: “Fondamentale innalzare il livello qualitativo della formazione, soprattutto per le PMI”

Anche per questa edizione, FondItalia sarà presente con un proprio stand al consueto appuntamento di ExpoTraining ed Expolavoro&sicurezza, la Fiera della Formazione, Lavoro e Sicurezza, che si terrà il 25 e 26 ottobre prossimi a FieraMilanoCity. L’occasione, nota tra gli addetti ai lavori per condividere le novità, le tendenze dal mondo della formazione, del lavoro e della sicurezza, rappresenta il luogo ideale dove illustrare tutte opportunità di finanziamento per la formazione continua offerte dal Fondo.

Nell’ambito della manifestazione, è previsto per il 25 ottobre (Sala Turchese 1, dalle ore 10.30 alle ore 13.30) un evento – ad invito – dal titolo “Le buone prassi di FondItalia” promosso da FondItalia in collaborazione con FormaSicuro, l’Organismo Paritetico di riferimento per il Fondo per l’assistenza tecnica in materia di salute e sicurezza.

L’evento consentirà di approfondire alcuni temi rilevanti per la progettazione nella formazione continua in generale – soprattutto per quanto riguarda la progettazione esecutiva – e prevedrà la presentazione del “Manuale di supporto alla progettazione delle attività formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, uno strumento tecnico operativo di rapida consultazione per il professionista, realizzato da FormaSicuro su commissione di FondItalia.

Sono previsti gli interventi: per FondItalia, di Francesco Franco, presidente; Egidio Sangue vice presidente; Tiziana Franco, responsabile Area Rendicontazione e, per FormaSicuro, di Domenico Chirico, presidente, e Maria Cristina Pontarelli, responsabile Area Ricerca e Formazione.

“La presentazione di un Manuale per la progettazione delle attività formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro rappresenta una tappa fondamentale per la nostra attività di promozione della formazione continua e della cultura delle sicurezza nelle imprese” – ha dichiarato Francesco Franco, presidente di FondItalia. “Supportare in maniera concreta gli Enti Proponenti ed gli Enti Attuatori, che collaborano con il Fondo, consente di semplificare l’accesso alle risorse e di indirizzare la loro attenzione sulla qualità degli interventi formativi, aumentandone il livello nel rispetto della conformità normativa, con un auspicabile impatto positivo sulle imprese e la messa in sicurezza dei lavoratori.”

“Una delle caratteristiche del nostro Fondo è di essere fortemente presente tra le piccole e medie imprese, un contesto nel quale spesso la formazione per la sicurezza sul lavoro – proprio perché obbligatoria – non viene adeguatamente veicolata da chi la realizza e, pertanto, vissuta dalle imprese come mero adempimento” – ha dichiarato Egidio Sangue, vice presidente di FondItalia. “Il convegno del prossimo 25 ottobre vuole rappresentare per tutti noi anche un confronto diretto con i progettisti, docenti e addetti ai lavori per condividere strumenti e buone prassi finalizzate ad una formazione efficace, che contribuisca effettivamente a sostenere ed accrescere la cultura della sicurezza in azienda.”

Per FondItalia la formazione sulla sicurezza si attesta oltre al 57% dei circa 3.000 Progetti finanziati a partire dal 2010. Un contributo essenziale, pertanto, quello di FondItalia per le imprese che vogliono avere cura dei loro collaboratori.

L’appuntamento è per il 25 e il 26 ottobre presso lo stand FondItalia presso ExpoTraining, Padiglione Mico 0 di Fiera Milano City – via Gattamelata – Gate 15. Orari di accesso 10.00 – 18.00.

La partecipazione ad ExpoTraining è gratuita, accreditandosi on line al link http://www.expotraining.it/iscriviti-online-alla-fiera.

Fonte: FondItalia

Print Friendly
Tags: , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*