Consumatori / Economia e Finanza / Imprese / OIC / Primo Piano

Salvare energia salverà la società – Le interviste ai protagonisti

Il settore energetico si appresta a un cambiamento epocale nel quale si intrecciano tutela ambientale, economia, occupazione e aspetti normativi. Una realtà che esige una attenta riflessione e momenti di confronto.

L’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) ha scelto di organizzare, il 13 luglio presso l’Auletta dei Gruppi Parlamentari a Roma, l’evento “Salvare energia salverà la società” al fine di riunire Autorità del settore, Associazioni di Consumatori, Esponenti politici e Imprenditori per approfondire i diversi aspetti tecnici, giuridici, economici e consumeristici legati alla produzione e al consumo di energia.
I temi affrontati sono stati: il prezzo dell’energia al consumatore; nuove prospettive di risparmio: stoccaggi in batteria ed energy efficiency; il mercato del “prosumer” energetico; stato dell’arte e orizzonti normativi.

Abbiamo chiesto al Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici, le motivazioni che hanno spinto il suo osservatorio a organizzare questo incontro.

Guarda l’intervista ad Antonio Persici, Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori

Alberto Biancardi dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha spiegato le attuali criticità del settore e parlato dei progetti pilota portati avanti dall’Autorità.

Guarda l’intervista ad Alberto Biancardi dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico

Ha partecipato all’incontro Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, che ci ha spiegato i vantaggi che l’Italia avrebbe da un maggiore sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili e degli interventi necessari per favorire questo passaggio.

Guarda l’intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde

Il Prof. Matteo Caroli, direttore dell’Executive Master in Circular Economy della LUISS Business School, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i consumatori e l’opinione pubblica sull’importanza di una economia che parta dalla salvaguardia dell’ambiente e dallo sviluppo sostenibile e le finalità che hanno portato a istituire il Master in Circular Economy.

Guarda l’intervista al Prof. Matteo Caroli, direttore dell’Executive Master in Circular Economy della LUISS Business School

Filippo Ghirelli, Ceo di Genera Group Holdings, ci ha parlato di come sta evolvendo il mercato energetico, con l’affermarsi della figura di un consumatore sempre più attivo, e dell’importanza di una corretta e trasparente informazione sulle tematiche energetiche.

Guarda l’intervista a Filippo Ghirelli, Ceo Genera Group Holdings

Presente al convegno l’onorevole Ignazio Abrignani, vicepresidente della X Commissione della Camera dei deputati (Attività produttive, commercio e turismo), al quale abbiamo chiesto di parlarci dei prossimi interventi in programma su fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

Guarda l’intervista all’onorevole Ignazio Abrignani

Ha partecipato all’incontro l’onorevole Gianni Girotto, senatore della X Commissione permanente Industria, commercio e turismo, al quale abbiamo chiesto di parlarci dell’attuale situazione dell’Italia in materia di energia e delle misure che bisognerebbe mettere in atto per migliorare.

Guarda l’intervista all’onorevole Gianni Girotto

Marco Marghera, direttore degli Affari Istituzionali di Edison, ci ha spiegato come stanno evolvendo le società energetiche e delle iniziative di Edison sulle energie rinnovabili.

Guarda l’intervista a Marco Margheri, direttore degli Affari Istituzionali di Edison

Marco Volante, responsabile Settore Energia di Lega Consumatori, ha sottolineato l’importanza della tutela della persona in questo momento di transizione verso le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

Guarda l’intervista a Marco Volante, responsabile Settore Energia di Lega Consumatori

Claudio Ferrari, Presidente di Federesco, ha sottolineato le problematiche che attualmente frenano lo sviluppo dell’efficienza energetica.

Guarda l’intervista a Claudio Ferrari, Presidente Federesco

L’avvocato Emilio Sani dello Studio Legale Macchi Di Cellere Gangemi, ci ha spiegato come cambierà la struttura della tariffa con le nuove direttive comunitarie e delle difficoltà che i cittadini dovranno affrontare, ipotizzando la nascita di una nuova figura professionale, quella del consulente energetico.

Guarda l’intervista all’avvocato Emilio Sani dello Studio Legale Macchi Di Cellere Gangemi

Paolo Matteucci, direttore della BU EV Nissan Italia, ci ha parlato di come sta evolvendo il mercato dell’automobile e degli interventi necessari per incentivare la diffusione delle auto elettriche in Italia.

Guarda l’intervista a Paolo Matteucci, direttore della BU EV Nissan Italia

Angelo Consoli, Presidente Cetri-Tires, ci ha spiegato l’attuale situazione del mercato energetico, le problematiche che l’Italia si trova ad affrontare e le prospettive future.

Guarda l’intervista ad Angelo Consoli, Presidente Cetri-Tires

Gianluca Carrabs, Amministratore di Svim – Sviluppo Marche, ci ha parlato delle attività portate avanti da Svim per incentivare lo sviluppo dell’efficienza energetica.

Guarda l’intervista a Gianluca Carrabs, Amministratore di Svim – Sviluppo Marche

Alcuni scatti dei relatori intervenuti al Convegno OIC

Print Friendly
Tags: , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*