Consumatori / Credito / OIC

Recupero crediti, presentato DDL: “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”. Le interviste

Si è tenuta il 30 marzo, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la presentazione della proposta di legge “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”, presentata dall’onorevole Paolo Petrini (PD). Alla conferenza stampa erano presenti Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons e Vicepresidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), e Antonio Persici, Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, che hanno espresso pieno sostegno alla proposta di legge. È intervenuto, inoltre, l’onorevole Ignazio Abrignani.

L’onorevole Paolo Petrini, nel corso della conferenza ha esposto le importanti novità che il disegno di legge (Atto Camera 4261) introdurrebbe nel settore del recupero crediti, attualmente regolato dall’art.115 del T.U.L.P.S (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) risalente al 1931. Partendo dalla costituzione di un Organismo pluralistico di controllo e regolazione, composto da tutti gli stakeholder del comparto e presieduto dal ministero della Giustizia, al quale spetterebbe il rilascio di una apposita autorizzazione per lo svolgimento delle attività. Di grande importanza poi l’introduzione della formazione obbligatoria per gli operatori del settore e la creazione di un Fondo di Solidarietà che interverrebbe per aiutare coloro che si trovano in una situazione di difficoltà. Prevista inoltre l’introduzione della registrazione delle telefonate, effettuate e ricevute nel corso dei processi di sollecito e di recupero, e l’introduzione di misure per agevolare il rintraccio del debitore irreperibile, permettendo l’accesso, esclusivamente per gli operatori del settore, a banche dati nel rispetto della normativa sulla privacy.

Guarda l’intervista all’onorevole Paolo Petrini

Antonio Persici, Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, ha ribadito la necessità di intervenire per dotare il settore di un nuovo quadro normativo, sottolineando l’importanza del comparto della tutela del credito per il sistema Paese che non può reggere se chi contrae un’obbligazione non la onora, ma anche la necessità di intervenire in soccorso di tutte le famiglie che si trovano in difficoltà.

Guarda l’intervista ad Antonio Persici, Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori

Anche il Presidente Codacons e Vicepresidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), Gianluca Di Ascenzo, è intervenuto per ribadire l’importanza di questa proposta di legge, in particolare per il coinvolgimento delle Associazioni di Consumatori nell’Organismo pluralistico di controllo e regolazione e l’istituzione di un Fondo di Solidarietà.

Guarda l’intervista a Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons e Vicepresidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori

Print Friendly
Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*