Economia e Finanza

La ripresa occupazionale? Serve formazione

Si terrà il prossimo 14 marzo alle ore 10 presso la Sala Convegni di Civita in Piazza Venezia, 11, la presentazione del libro  “Proposte per lo sviluppo della Formazione Continua in Italia”  di Marco Zaganella, edito da Franco Angeli Editore. Un libro frutto di un accurato lavoro di ricerca dell’autore, direttore della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in collaborazione e con il sostegno di Fonditalia – Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione continua.

Si tratta di un importante contributo su un tema molto discusso ancora poco concretizzato, che invece dovrebbe rivestire un ruolo strategico per un Paese come il nostro, nel quale la “crisi” si è andata attenuando, ma senza la ripresa occupazionale che sta caratterizzando le altre nazioni auropee. L’attenta analisi dei sistemi e i modelli di formazione continua messi a punto  in altri paesi ha consentito all’autore di avanzare alcune interessanti proposte di sviluppo per implementare il sistema italiano della formazione, l’aggiornamento professionale, la certificazione delle competenze.

Sono stati invitati, oltre all’autore, Francesco Franco, Presidente di FondItalia; Egidio Sangue, Vice Presidente FondItalia;  Davide Premutico, ricercatore ANPAL; Luciano Mocci, Camera di Commercio Roma; Gaetano Sabatini, Prorettore alle Relazioni Istituzionali Università degli Studi Roma Tre; Giuseppe Parlato, Università degli Studi Internazionali di Roma; presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

Modera: Luca Iovine, aziendalista e giornalista economico.

Saluto conclusivo di Francesco Paolo Capone, segretario generale dell’Unione Generale del Lavoro.

Print Friendly
Tags: , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*