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Successo per il corso “La Tutela del Consumatore nel SII” organizzato da OIC e RCI

Si è tenuto il 13 febbraio il seminario formativo “La Tutela del Consumatore nel SII”, organizzato dall’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) in collaborazione con Rete Consumatori Italia (RCI), presso la sede dell’Osservatorio. Il seminario era rivolto a operatori, conciliatori ed esperti del Servizio Idrico Integrato, con lo scopo di promuovere un rapporto negoziale tra operatori, istituzioni e associazioni, promuovendo le ADR come strumento alternativo di risoluzione delle dispute.

Il corso, ideato e progettato da Luigi Gabriele, Responsabile rapporti istituzionali e affari regolatori di Codici, è stato aperto da Pietro Giannotti, responsabile per Acea dei rapporti con le Associazioni dei Consumatori, che ha parlato del funzionamento dell’Organismo di Negoziazione Paritetica, altrimenti detto “Organismo ADR”, costituito a seguito del Protocollo d’Intesa firmato da Acea con le Associazioni Consumatori. Claudia Atzori, responsabile del settore reclami di Acea Ato2, ha invece parlato della sua attività che, oltre a gestire i reclami degli utenti, permette di monitorare la qualità dei servizi e individuare possibili criticità sulle quali intervenire.

Michelangelo Prenna, Direzione Servizi Idrici AEEGSI, ha approfondito il ruolo dell’Autorità e le sue funzioni di regolazione e controllo nel settore idrico. L’intervento si è poi concentrato sulla regolazione tariffaria e sulla regolazione della qualità contrattuale del servizio idrico. Infine si è parlato di morosità e di bonus idrico.

Silvano Morandi, Consulente SII di Codici, si è invece concentrato sulla convenzione di gestione e ha dato utili consigli alle Associazioni dei Consumatori.

Paola Perisi, Garante regionale del Servizio Idrico Integrato del Lazio, ha fatto una panoramica delle fonti normative di regolazione del SII.

Carmine Laurenzano, Ufficio legale di Codici, si è concentrato sulla morosità del servizio. Paolo Moretti di Euro Service Group, sempre in tema di morosità, si è invece concentrato sugli aspetti relazionali nell’attività di recupero crediti.

Ha chiuso la giornata l’intervento di Luigi Gabriele che ha parlato di negoziazione.

 

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