Economia e Finanza

Ecco le nuove monete da 2 euro dedicate a Expo e Dante

In arrivo gli euro speciali per il 2015. Expo e Dante Alighieri saranno celebrati con l’emissione di due monete commemorative da 2 Euro a circolazione ordinaria. Gli Euro commemorativi, che ogni paese aderente all’Euro ha la facoltà di emettere personalizzando una facciata con temi di interesse nazionale, per l’Italia quest’anno saranno dedicati a Dante Alighieri, di cui ricorre il 750° anniversario della nascita, e all’Expo 2015 che si terrà a Milano e che avrà come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Foto ANSA

Foto ANSA

La terra fertile come campo su cui un seme nutrito dall’acqua attende di germogliare, un tralcio di vite, un ramoscello d’ulivo e una spiga che nascono da un tronco d’albero e ad arco la scritta «Nutrire il pianeta» con il logo di Expo.

Descrizione moneta Expo: nel campo una composizione simboleggiante la fertilità della Terra: su un semicerchio, che indica la sfera terrestre, un seme nutrito dall’acqua attende di germogliare; sopra la Terra, un tralcio di vite, un ramoscello d’ulivo e una spiga nascono da un tronco d’albero; ad arco, la scritta “NUTRIRE IL PIANETA”; a sinistra, le iniziali del nome dell’autore Maria Grazia Urbani, “MGU”; a destra, il monogramma della Repubblica Italiana, “RI”, ed “R”, identificativo della Zecca di Roma; al centro, il logo di EXPO MILANO 2015; in giro, le dodici stelle dell’Unione Europea. Autore: Maria Grazia URBANI, incisore della Zecca dello Stato.

Descrizione moneta Dante Alighieri: Dante con un libro aperto nella sinistra e la montagna del Purgatorio alle sue spalle: particolare delle illustrazioni della Divina Commedia di Domenico di Michelino (1417-1491) realizzate nel Duomo di Santa Maria del Fiore di Firenze; al centro, il monogramma della Repubblica Italiana “RI”; nel campo di destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; in basso, “SP”, sigla dell’autore Silvia Petrassi, e le date “1265 2015”, rispettivamente anno di anniversario e di emissione; ad arco, la scritta “DANTE ALIGHIERI”; in giro, le dodici stelle dell’Unione Europea. Autore: Silvia PETRASSI, incisore della Zecca dello Stato. Le monete commemorative circoleranno in tutti gli Stati membri insieme alla moneta ordinaria del valore di 2 euro.

Print Friendly
Tags: , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*