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3Italia, miglior crescita nel 2014. Novari: “Premiate le nostre scelte”

I risultati d’esercizio 2014 decretano una netta crescita di 3Italia nel mercato mobile.  L’operatore per la prima ha registrato l’incremento della sua base clienti superando il tetto dei dieci milioni, un +4% rispetto al 31 dicembre 2013, con una quota di mercato di +11,5%. Ad influire positivamente sui numeri, la strategia basata su value-for-money e sui piani “all-inclusive” con gli smartphone top di gamma del mercato ha incontrato il consenso della clientela: 3 Italia è infatti l’unico operatore mobile nel 2014 a registrare un saldo positivo in termini di attivazioni nette di circa 350mila sim. 3 Italia ha inoltre mantenuto la leadership nella Mobile Number Portability, sottraendo circa 600mila clienti netti alla concorrenza e confermandosi l’unico operatore con un saldo attivo.3-Italia

“3 Italia è l’unico operatore a crescere in un contesto estremamente competitivo e per il secondo anno consecutivo si conferma top-perfomer per crescita del mercato mobile”, ha dichiarato Vincenzo Novari, CEO di 3 Italia. “Se 3 Italia conquista mercato quando tutti i concorrenti ne perdono, lo deve alla sua capacità innovativa, alla massima valorizzazione della spesa della clientela, alla leadership nel mondo dell’Internet mobile e ad una strategia commerciale aggressiva che ha premiato l’azienda e dato beneficio ai consumatori”, ha concluso Novari.

L’operatore ha messo a segno anche la maggiore crescita dei ricavi da servizi “mobile” (+2%), attestatisi a 1,376 miliardi, in controtendenza rispetto al mercato che invece ha perso il 10%. I ricavi totali si attestano invece a 1.739 milioni di euro, in linea con il risultato del 2013.3 Italia

Crescono a doppia cifra i clienti con smartphone (+18%), tablet (+18%) e router Wi-Fi (+42%), il traffico dati su rete “3” (+59%) e i ricavi da Internet-mobile (+24%). In particolare, nell’ultimo trimestre dell’anno, 3 Italia è stato l’operatore leader nelle acquisizioni con iPhone grazie alle offerte “all-inclusive” per iPhone 6 che hanno riscosso grande successo sul mercato. L’Ebitda si conferma positivo ma scende – in linea con il trend del mercato – dai 279 milioni del 2013 ai 248 milioni del 2014 in seguito all’aumento dei costi commerciali relativi ai clienti acquisiti. Nel corso dell’anno, l’azienda ha continuato anche ad investire in innovazione e a dare il proprio contributo alla riduzione del digital divide, portando la propria rete Internet veloce al 97% della popolazione. In particolare, la copertura 4G-LTE è stata quasi raddoppiata, raggiungendo a fine anno più del 42% degli italiani. Infine, è stato praticamente ultimato il roll-out della rete HSPA+ a 42 mega che al 31 dicembre 2014 raggiungeva l’88% della popolazione.

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