Imprese

Fastweb, la crescita dei clienti e dei ricavi trainano gli investimenti

Fastweb ha chiuso il 2014 con un incremento dei clienti del 7% (+130mila rispetto a fine 2013) e ha raggiunto quota 2,07 milioni di abbonati, confermandosi anche nel 2014 primo operatore italiano per crescita nel numero delle connessioni a banda larga. I ricavi totali si sono attestati a 1.688 milioni di euro, con una crescita del 3% rispetto ai 1.642 milioni del 2013. Il margine lordo (Ebitda) ha raggiunto 515 milioni di euro, con una crescita di 10 milioni rispetto ai 505 euro dell’esercizio precedente. La marginalità si è attestata al 31%.

fastwebA contribuire in maniera determinante agli ottimi risultati commerciali, i continui investimenti realizzati dall’operatore sulla propria rete in fibra ottica già leader nel suo segmento di mercato. Fastweb ha infatti concluso a fine 2014 il piano biennale del valore di 400 milioni di euro per estendere la copertura dei servizi ultrabroadband al 20% della popolazione italiana, ovvero a 5,5 milioni di famiglie e imprese. L’impegno nell’espansione della rete di nuova generazione ha determinato investimenti complessivi di 562 milioni di euro pari al 33% del fatturato, un livello che non ha uguali tra gli operatori di telecomunicazioni italiani.

Nel corso dell’ultimo trimestre dell’esercizio, inoltre, è stato lanciato il nuovo piano 2015-2016 per l’ulteriore estensione dell’infrastruttura di nuova generazione a due milioni di nuove famiglie e imprese, portando la copertura al 30% circa della popolazione italiana, o 7,5 milioni di unità immobiliari in cento città a fine 2016. Tale strategia renderà Fastweb l’operatore alternativo di telecomunicazioni con la più estesa rete a banda ultralarga in Europa. Un mercato che in Italia lo vede già protagonista con 500 mila clienti, una quota pari al 70% del totale. Una crescita importante è stata registrata anche sul fronte Corporate, con un incremento di 5 punti percentuali negli ultimi tre anni (rinsaldata la seconda posizione sul mercato).  fastweb

Tale performance è frutto del continuo rafforzamento nei servizi “core” (voce e dati) e della progressiva affermazione nel segmento “VAS/ICT” (value added services/Information Communication Technology). In particolare i servizi Ict a valore aggiunto (Cloud Computing, Security e Housing/Co-location, Managed services, Unified communication) arricchiscono l’offerta di Fastweb alle grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione per soddisfare in modo più completo ed efficace la crescente complessità delle loro esigenze.

Print Friendly
Tags: , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*