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Ryanair, voli low cost ma assistenza salata. Scatta la sanzione Antitrust

Voli low cost, call center salatissimi. L’Antitrust ha sanzionato la compagnia aerea irlandese low cost Ryanair per un ammontare complessivo di 550mila euro. Le irregolarità ravvisate riguardano le pratiche commerciali scorrette operate dell’azienda. In particolare, le modalità di assistenza fornite ai passeggeri attraverso un servizio di call center raggiungibile esclusivamente attraverso numerazioni a sovrapprezzo. La multa giunge a conclusione del procedimento avviato il 6 giugno scorso dall’organismo guidato dal presidente Giovanni Pitruzzella, che aveva dato seguito alle numerose segnalazioni di passeggeri e associazioni di consumatori che lamentavano l’estrema difficoltà e onerosità nel mettersi in contatto con l’operatore per esercitare specifiche prerogative contrattuali. Tra queste, la richiesta di assistenza per l’imbarco di persone con ridotta mobilità; la scelta di un volo sostitutivo in caso di variazioni al piano di volo disposte dal vettore; la modifica della prenotazione effettuata prima del volo; la richiesta di restituzione delle somme erroneamente addebitate al momento della prenotazione e di emissione della fattura commerciale per il volo acquistato, oltre all’utilizzazione dei bonus di credito concessi dal vettore.

Giovanni Pitruzzella

Il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella

Alla compagnia Ryanair sono stati concessi 90 giorni di tempo entro i quali comunicare le iniziative finalizzate alla rimozione delle anomalie che hanno causato il procedimento e non ancora del tutto eliminate. Le misure già adottate dalla società hanno riguardato, nello specifico, l’abolizione del numero a sovrapprezzo dedicato all’assistenza prioritaria, la riduzione delle tariffe per l’assistenza telefonica e l’introduzione di un servizio di assistenza via chat, accessibile dal sito web del vettore, che consente al passeggero di interloquire con un addetto al servizio clienti.
La decisione si colloca nell’ambito di precedenti interventi adottati dall’Antitrust sulle modalità di assistenza ai passeggeri del trasporto aereo e, in particolare, sull’utilizzo di linee telefoniche a sovrapprezzo per esercitare legittime prerogative contrattuali.

 

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