Economia e Finanza

Doccia fredda per l’Eurozona. Bce taglia stime di crescita. S&P: si rischia terza recessione

Cattive notizie per la zona euro: i rischi di un triple dip, cioè di una terza recessione dopo quelle del 2009 e 2011, “sono aumentati”. Ad affermarlo Jean Michel Six, capo economista Emea dell’agenzia di rating Standard&Poor’s. “Avvicinandoci al 2015 dobbiamo riconoscere che la ripresa ha perso molto slancio e i venti che la spingono sono diventati molto deboli”, ha dichiarato Six, affermando che una terza recessione avrebbe un “effetto deleterio”. Six ha poi sottolineato che “l’economia ha conosciuto un rimbalzo verso la metà del 2012 e ha raggiunto un picco nel primo trimestre del 2014. Ora la crescita ha perso un po’ di slancio e ha rallentato, con tendenze irregolari nei vari Paesi”.
recessioneNonostante i rischi siano aumentati,comunque, “nel nostro scenario base non prevediamo una nuova recessione. I rischi però non vanno sottovalutati”. Tuttavia, afferma Six, dipenderà dalla ripresa degli scambi mondiali, dalla politica monetaria portata avanti dalla Bce, dall’andamento dei consumi e dagli investimenti delle imprese. Per cambiare marcia serve una progettazione di lungo termine: “servono programmazione su investimenti e infrastrutture, serve una visione”.
“Da tempo – ha aggiunto il capo economista Emea dell’agenzia di rating – prevediamo che la Banca centrale europea (Bce) dovrebbe introdurre entro la fine del 2014 e l’inizio del 2015 nuove misure non convenzionali”.
E proprio la Bce lancia l’ennesimo allarme sull’economia della zona euro, annunciando il taglio delle stime di crescita per il 2014 allo 0,8% dal precedente 1,2%. Anche per il 2015 e il 2016 le previsioni si sono abbassate, passando rispettivamente all’1,2% e all’1,5% dai precedenti +1,5% e + 1,7%. Rivisti al ribasso anche i dati sull’inflazione. L’istituto centrale ha quindi ribadito di essere pronto, “qualora si rendesse necessario”, “a ricorrere a ulteriori strumenti non convenzionali nel quadro del suo mandato” si legge nel bollettino mensile.

Print Friendly
Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*