Imprese / Pubblica Amministrazione

Debiti PA: quali Comuni pagano in tempo? Bene il Nord, male il Sud – La classifica Openpolis

Le casse dei comuni italiani sono sempre più aride. Nel 2012 nessuno dei 110 comuni italiani capoluogo è riuscito a pagare tutte le sue spese correnti. E’ quanto rilevato da una ricerca di Openpolis, (associazione che promuove la partecipazione  dei cittadini attraverso la rete), sulla velocità nel pagamento delle spese correnti dei 110 Comuni capoluogo che sulla base dei dati 2012, prende in considerazione il rispetto dei Comuni verso gli impegni presi per servizi ed acquisti durante l’anno senza ricorrere ad indebitamento.

La fotografia che ne scaturisce è di un Paese con molte differenze tra Nord e Sud. Secondo i dati di Openpolis, infatti, a Treviso va la palma del comune più virtuoso: è riuscito a pagare non tutto ma un bell’87,99 per cento dei suoi debiti. Male, invece, la gestione di Reggio Calabria dove solo il 38,76 per cento delle spese è stata onorata.

Nel mezzo, la classifica vede in alto per la maggior parte comuni del settentrione (con qualche eccezione come Matera, Enna e Taranto) e in basso principalmente comuni meridionali in bolletta o morosi. Nell’annata presa in considerazione, il 32,72% dei Comuni capoluogo ha pagato meno del 70% di quanto dovuto, con quattro città persino sotto la soglia del 50% (Alessandria si aggiunge infatti alle ultime tre in classifica).

Tra le grandi città, Roma nel 2012 è riuscita a pagare solamente il 63,49% dei servizi ricevuti (93 esima posizione) Firenze, governata da Matteo Renzi, il 71,6%, (65° posto, metà classifica) Palermo il 70,64%. In coda Napoli con il 45,37% di servizi pagati.

Io ho sempre creduto e sostenuto che un debito andasse saldato il prima possibile. Da sindaco di Treviso per nove anni e da vice-sindaco per dieci, ho sempre onorato al massimo i debiti che aveva il Comune, pagando ogni impresa, ditta o persona singola che vantasse un credito con le casse comunali“. Lo ha dichiarto all’Adnkronos Giancarlo Gentilini, l’ex sindaco-sceriffo di Treviso, commentando i risultati della ricerca di Openpolis.

Guarda la classifica Openpolis completa

Print Friendly
Tags: , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*