Credito

Debiti Pa: OFFICINE MC lancia primo marketplace per la cessione dei crediti certificati

Officine MC S.p.A., società deputata alla mediazione dei crediti del gruppo Officine CST S.p.A., leader nella gestione di processi di riconciliazione/certificazione del credito verso la P.A. e partecipato da Eidos Partners, ha lanciato il primo marketplace per la cessione dei Crediti Certificati sul sito www.crediticertificati.it .

Il marketplace permette alle aziende – sia di dimensioni medio-grandi che PMI – che vantano Crediti Certificati di monetizzarli anche pro-soluto, attraverso un portale messo a disposizione di istituti finanziari potenzialmente interessati all’acquisto. In particolare, sul marketplace si potranno effettuare operazioni di cessione sia di crediti assistiti da garanzia dello Stato (e quindi ceduti, in accordo con il recente Decreto Legge 66, a sconti ridotti) che di crediti non assistiti da garanzia statale.

Attraverso il marketplace, aziende e banche hanno così a disposizione uno strumento semplice, veloce ed efficiente per la cessione definitiva o il finanziamento dei crediti verso la P.A..

Officine MC ha già finalizzato i primi accordi con Federlazio, PMItalia e Anaste, sta chiudendo una convenzione anche con Confapi e Assoimprese, e sta portando avanti numerosi contatti con altre importanti associazioni di categoria presenti sul territorio nazionale, per dare la possibilità agli associati di usufruire dei servizi delmarketplace a condizioni favorevoli.

La capogruppo Officine CST offre da molti anni un supporto alle aziende nell’ambito della certificazione dei crediti, avendo sviluppato un processo per la gestione di tutta l’operatività relativa alle istanze di certificazione, al fine di semplificare, velocizzare e tracciare con report dettagliati l’iter di certificazione messo a disposizione dalla piattaforma di certificazione crediti.

Gianpiero Oddone, Amministratore Delegato di Officine CST S.p.A., ha commentato: “Le recenti misure introdotte dal Governo Renzi consentono finalmente, grazie a semplificazione e detassazione delle procedure di vendita e alla garanzia accordata dallo Stato, di attirare maggiore interesse dagli investitori e di ottimizzare il prezzo di cessione dei crediti. Nonostante il grande passo in avanti effettuato, la presenza di un numero rilevante di imprese esposte verso la PA, con crediti spesso di importo contenuto verso un numero rilevante di debitori, comporta problematiche operative e procedurali che possono compromettere il successo delle operazioni. In questo contesto, il marketplace crediticertificati.it è lo strumento ideale attraverso il quale le aziende, anche di piccole dimensioni, possono mostrare i propri crediti in modo trasparente agli investitori, spuntare le migliori condizioni ed avere l’assistenza necessaria alla cessione degli stessi”.

Print Friendly
Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*