Credito

Euro Service e Regione Marche insieme per l’occupazione. Esce il bando per i corsi su gestione e tutela del credito

Euro Service Spa firma una Convenzione con la Regione Marche per attivare dei percorsi formativi finalizzati all’occupazione dal titolo “Gestione e tutela del credito”.
I corsi si svolgeranno presso la sede di Ancona della società e vedranno in tutto 150 partecipanti. Previste 10 edizioni del percorso di formazione, al termine delle quali è prevista l’assunzione, previo esame finale, di almeno il 60% delle risorse iscritte per un periodo minimo pari a 24 mesi. Ogni edizione avrà una durata pari a 300 ore (210 ore di aula e 90 ore di stage).
L’iniziativa mette in luce il grande impegno della società Euro Service in materia di formazione in un comparto delicato e complesso come quello del recupero crediti. Un settore nel quale si sente sempre più l’esigenza di attuare uno sforzo professionalizzante investendo in percorsi di formazione ampi e completi, al fine di strutturare una figura professionale in grado di gestire al meglio l’attività.
Negli ultimi anni, complice la crisi economica, il numero delle pratiche da gestire è in aumento esponenziale. La Euro Service Spa ha, quindi, ravvisato la necessità di strutturare un piano di preparazione specifico per tutti coloro che, pur provenendo da esperienze diverse o che si stanno affacciando per la prima volta sul mercato del lavoro, desiderano diventare consulenti in grado di gestire crediti problematici.

Il corso sarà diviso in vari moduli.
Modulo 1 parte 1: Comunicazione e Relazione avanzata. Il modulo prevede lo sviluppo di argomenti inerenti gli aspetti legati alla comunicazione con particolare attenzione alla parte emotivo-comportamentale ed espressiva. I principali argomento trattati saranno: PNL ed autoconsapevolezza del proprio stile comunicativo; Principi base di comunicazione e relazione.
Modulo 2: La normativa vigente nel comparto della gestione e tutela del credito. Il modulo si propone di esaminare tutti gli aspetti normativi e di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per scegliere il modo più efficiente ed efficace nelle diverse fasi della prevenzione, gestione e recupero del credito, alla luce degli istituti giuridici, delle procedure legali, degli strumenti tecnici e delle possibili azioni legali da intraprendere. I principali argomento trattati saranno: TULPS 1931; Il codice del consumo; Il testo privacy; La normativa antiriciclaggio; Conciliazione paritetica: aspetti legali; Il codice deontologico UNIREC; Le direttive europee in materia di tutela, gestione e recupero del credito; Aggiornamenti normativi.
Modulo 3: Finance, utility e TLC. Il modulo intende trasferire agli allievi concetti di natura prettamente economico-finanziaria e commerciale, nell’ambito dei settori di consumo che più richiedono un intervento di recupero, come quello finanziario, delle utenze e delle telecomunicazioni e ponendo l’attenzione su temi pratici dell’attività che l’allievo sarà chiamato a svolgere dalla fase operativa. I principali argomento trattati saranno: Analisi delle tipologie di pratica (finanziaria-commerciale); Regolamenti contrattuali e specifiche; La Conciliazione paritetica negli aspetti relazionali; Relazioni con le Associazioni di Consumatori nelle dinamiche del recupero; Analisi delle diverse forme di ristrutturazione di un debito; Analisi delle modalità di rateizzazione; Saldo e stralcio; Chiusura bonaria; Analisi dei sistemi CRM preposti alla gestione delle posizioni debitorie.
Modulo 1 parte 2: Comunicazione e Relazione avanzata: dinamiche di gestione del Credito. Il modulo in oggetto mira a veicolare gli elementi comunicativi degli allievi verso una direzione più idonea a instaurare una relazione di scambio con il cliente “debitore” al fine di giungere collaborativamente a una soluzione positiva per entrambe le parti. I principali argomento trattati saranno: Studio dei modelli comportamentali; Programmazione Neuro Linguistica; Tecniche di superamento delle obiezioni; Modalità di gestione del conflitto; Tecniche di negoziazione; Tecniche di mediazione.

Previsto, infine, uno stage per permettere all’allievo di confrontarsi con gli aspetti operativi e di applicare quanto acquisito durante la fase di Aula.

Al termine del percorso formativo i partecipanti ritenuti idonei, avranno acquisito una preparazione specifica per gestire qualsiasi tipologia di credito, flessibilità, capacità di mediazione e sapranno riconciliare debitore e creditore.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura (CV dettagliato e iscrizione al centro per l’Impiego) al seguente indirizzo mail: selezione@euroservicespa.com entro il 13 ottobre 2014.

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