Gusto & Salute

Giorgione orto e cucina, 80 ricette laide e corrotte. Il primo libro dell’oste che spopola su Gambero Rosso Channel

giorgione orto e cucina80 ricette all’insegna del gusto o, come preferisce definirle l’autore, 80 ricette laide e corrotte. Stiamo parlando del primo libro di ricette di Giorgio Barchiesi, conosciuto da tutti semplicemente come Giorgione, per la sua stazza, la sua disponibilità verso la gente, la sua cultura e la sua cucina. L’oste che spopola su Gambero Rosso Channel, canale 411 di Sky, con la nota serie “Giorgione Orto e Cucina” e che ora è in tutte le librerie con il libro di ricette tratte dall’omonima trasmissione.
Alla presentazione del libro, il 24 maggio alla Galleria Alberto Sordi di Roma, sono accorsi in moltissimi per incontrarlo, stringergli la mano e farsi firmare una copia del volume. Segno di come Giorgione, con la sua semplicità, genuinità e il suo modo unico di interpretare la cucina, sia riuscito a conquistare l’affetto e i palati degli italiani.
Cuoco, goloso e curioso per lo più, amante della cucina, degli animali, del mondo vegetale, del genere umano in tutte le sue sfaccettature, Giorgione ha racchiuso in questa sua prima opera, edita da Gambero Rosso, tutto il suo amore per la cucina. Direttamente dalla sua casa nella campagna umbre, Giorgione dispensa consigli a chi ama la cucina rustica, semplice e naturale, abbondante nelle porzioni e priva di orpelli o ingredienti difficili da trovare. Insomma, una cucina vera e “fattibile” alla quale deve il suo grande successo.
Le 80 ricette sono divise non per portata, ma per stagioni: dai “profumi” della primavera ai “sapori di sole” dell’estate, dal “tempo della raccolta” autunnale alle ricette del “grande freddo” invernale. Nel suo libro troverete anche i trucchi per conoscere in profondità le materie prime e usarle al meglio in cucina, segreti per vivere a pieno la natura e i suoi prodotti. Le notizie su come, quando e cosa coltivare, consigli su come assaggiare o fare “test” dei vari piatti preparati, il tutto condito con il suo divertente vocabolario fatto di parole da lui inventate o adattate ai vari piatti, che sono diventate un must per chi segue la trasmissione.
Un libro unico, genuino, per coloro che amano lo stile di vita naturale, semplice e sincero. Per coloro che amano la cucina “disinvolta” e vera. La cucina, detta alla Giorgione, laida e corrotta!

Foto di Angelo Campus

Print Friendly
Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*