Consumatori / OIC

Recupero crediti, Advancing Trade Spa a scuola dalle Associazioni Consumatori dell’OIC

Dal 17 al 20 Marzo il secondo corso nazionale per quadri e master della gestione del Credito svolto da Associazioni dei consumatori ad un’azienda di comparto la ADV spa. ADV apre le sue porte ai formatori alle associazioni dei consumatori dell’Osservatorio imprese e consumatori (OIC)

Roma, 18/03/2014: il settore della gestione e del recupero del credito, sta vivendo in quest’ultimo anno una forte accelerazione in tema di rapporto con i consumatori e con le loro rappresentanze istituzionali.
I numerosi provvedimenti emessi dall’Antitrust e le istruttorie ancora in corso, gran parte derivanti propri da segnalazioni di associazioni, mostrano come il settore richieda un forte cambio di marcia in tema di cura e rispetto del consumatore finale. Questo può avvenire mediante processi di formazione degli operatori e dei quadri delle aziende che operano per proprio conto o per le mandanti.
In quest’ottica è stato costituito l’OIC il Centro Studi sul credito e il Consumo.
Il Centro Studi OIC ha tra gli scopi statutari anche quello di migliorare i rapporti consumatori e operatori di settore, attuando anche programmi formativi mirati e rivolti alle aziende di settore che vogliono, in piena trasparenza e indipendenza attuare processi formazione dei quadri e dei livelli aziendali che operano a contatto con gli utenti, al fine di perfezionare i processi interni in un’ottica di consumer satisfaction, consumer frendly e di incremento della qualità.
Advancing Trade SPA, si sta sottoponendo a questo percorso formativo molto articolato e severo, interamente costruito dalle associazioni consumatori aderenti al programma formativo.
Il percorso si articola in 4 giornate formative e saranno coinvolti circa 40 tra quadri e master aziendali.
I formatori proverranno da 5 associazioni consumatori nazionali tra cui: Assoutenti, Codacons, Codici,  MDC e UNC.
Al termine del percorso, prima del rilascio della qualificazione di partecipazione, i soggetti formati dovranno superare con successo il test sottoposto dai verificatori nell’ultimo giorno di aula.
Lo scopo della formazione è finalizzata ad anticipare ed attuare un graduale processo di miglioramento attraverso la costituzione di best pratics, nell’attesa di qualificare ulteriormente e rinnovare la regolazione nel sistema rispetto a vizi procedurali e pratiche scorrette.

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