Consumatori / Credito

Studio I-Com, Pitruzzella (Antitrust): “Tutelare i consumatori onesti”

È da condividere l’indicazione di un più ampio coordinamento tra le varie Autorità, attraverso anche l’applicazione dei protocolli d’intesa, in modo da garantire ai consumatori una tutela piena e uniforme dei loro diritti, nel quadro di un chiaro riparto dei diversi settori di intervento”.

Il presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella

Il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella

Lo ha affermato il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella. Ai microfoni di OipaMagazineTV, il numero uno dell’Antitrust si sofferma sull’importanza di un sano rapporto con le associazioni dei consumatori perché sono quelle in grado di “realizzare un filtro”.  Sul tema della morosità Pitruzzella non ha dubbi: “Occorre capire le diverse cause di morosità e cioè se c’è il consumatore veramente vittima della crisi economica, oppure se c’è il consumatore che cerca di approfittare della situazione per non pagare”. “Dobbiamo tutelare – continua il presidente – soprattutto i consumatori onesti, perché il consumatore disonesto diventa un costo per il consumatore onesto”. “E’ auspicabile – conclude Pitruzzella – che le stesse imprese operanti nei settori a rete colgano l’importanza, come strumento concorrenziale, di una maggiore cura nelle fasi post-vendita, senza attendere gli interventi delle Autorità Antitrust e di regolazione”

Guarda l’intervista integrale a Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Antitrust

 

Print Friendly
Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*