Economia e Finanza

Banche, Unimpresa: incremento sofferenze legato a grandi prestiti non rimborsati

Le sofferenze bancarie continuano a crescere soprattutto a causa dei grandi prestiti che difficilmente vengono rimborsati. E’ quanto emerge da un’analisi del Centro studi Unimpresa, realizzato su dati della Banca d’Italia, che afferma che su 133 miliardi di euro complessivi (a giugno 2013) di rate non pagate, ben 85,3 miliardi (pari al 64,2%) si riferiscono a finanziamenti di grandi dimensioni, superiori a 500.000 euro. 47,4 miliardi (pari al 35,8%) si riferiscono a crediti da 250 a 500.000 euro, relativa a crediti per famiglie e piccole imprese. Inoltre, su appena 39 soggetti pesano sofferenze per 15 miliardi.
unimpresaSecondo lo studio, su 1.166.425 clienti in difficoltà con le rate, sono 43.319 (3,71%) quelli su cui pesa il 64,2% delle sofferenze, mentre le sofferenze relative ai prestiti minori (fino a 500.000 euro) sono distribuite su 1.123.106 soggetti. Nello specifico, per i prestiti fino 30.000 euro, i clienti in difficoltà sono 743.127 (63,7%) per un ammontare di sofferenze pari a 6,3 miliardi (4,8% del totale). Per i prestiti fino a 75.000 euro, i soggetti in ritardo sono 155.445 (13,3%) e le sofferenze corrispondono a 6,8 miliardi (5,2%). Per i prestiti fino a 125.000 euro, i clienti che rimborsano a fatica sono 83.894 (7,2%) e le sofferenze corrispondenti ammontano a 7,4 miliardi (5,6%). Quando i prestiti arrivano a 250.000 euro, si trovano in ritardo nel rimborsare le rate 101.320 soggetti (8,7%) e le relative sofferenze sono 15,4 miliardi (11,7%). Nella fascia successiva, che arriva a 500.000 euro di credito accordato, i clienti in difficoltà sono 39.320 (3,4%) e le sofferenze corrispondo a 11,3 miliardi (8,6%). Per i finanzianti che vanno da 500.000 euro in su e che sono generalmente rivolti a medie e grandi imprese, fino a 1.000.000 di euro, i soggetti sono 20.182 (1,7%) e le sofferenze 11,3 miliardi (8,6%). Fino a 2.500.000 euro i clienti sono 14.235 (1,2%) e le soffrenze 17,5 miliardi (13,2%). Fino a 5.000.000 di euro, i clienti sono 5.229 (0,4%) e le sofferenze 14,2 miliardi (10,7%). Fino a 25.000.000 di euro, i clienti sono 3.634 (0,3%) e le sofferenze 26,6 miliardi (20,1%). Oltre 25.000.000, i clienti sono 39 (0,1%) e le sofferenze 15,4 miliardi (11,6%).
“L’analisi del nostro Centro studi dimostra che la questione delle sofferenze bancarie è particolarmente complessa” osserva il presiedente di Unimpresa, Paolo Longobardi. E aggiunge: “probabilmente sarebbe opportuno che le banche comincino a valutare il merito di credito sulla base di progetti e prospettive delle imprese e non solo sui bilanci”.

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