Consumatori

Nasce Consumerismo.it, la testata telematica fatta da consumatori per i consumatori

Nasce Consumerismo.it, la testata telematica fatta da consumatori per i consumatori

I consumatori rappresentano uno dei pilastri più importanti della crescita economica. Soggetti sempre più attivi e attenti ai propri diritti e doveri, anche grazie alle associazioni dei consumatori che li accompagnano nelle scelte e intervengono in loro difesa.
La presa di coscienza della figura del consumatore, con la nascita della tutela del consumatore, o consumerismo, tradizionalmente viene indicata nel discorso pronunciato dal Presidente degli Stati Uniti John Kennedy nel 1962 davanti al Congresso degli Stati Uniti, nel quale dichiarava il diritto del consumatore alla scelta, alla sicurezza e all’informazione. Una realtà senza dubbio complessa e che coinvolge molti attori: i consumatori, le imprese, le associazioni e gli enti.
Da questi presupposti, con la speranza di divenire un punto di riferimento informativo, nasce Consumerismo.it, una testata telematica fatta da consumatori per i consumatori. Un portale che fissa come suo obiettivo quello di fornire un’informazione utile, puntuale, indipendente, partecipata e condivisa ai cittadini, agli enti, alle associazioni e alle imprese.
Nato dall’idea di Luigi Gabriele, Responsabile rapporti istituzionali di CODICI (Centro per i Diritti del Cittadino) e dell’editore Marco Tari Capone della Verdana s.r.l. la nuova piattaforma mira a colmare un vuoto informativo e a divenire il primo network tra associazioni, aziende e istituzioni del comparto consumatori.
Il portale, già seguito da quasi 5mila contatti Facebook, si occupa di argomenti che vanno dall’Alimentazione all’Ambiente, dalla Salute alla Casa, dal Commercio al mondo dei Media, senza tralasciare Pubblica Amministrazione, Auto, Soldi e Viaggi.

 

I cittadini possono partecipare attivamente inviando a redazione@consumerismo.it, o compilando il modulo online, un articolo in formato Word, un’immagine in Jpg ed eventualmente anche il link a un video su YouTube. E’ inoltre possibile iscriversi alla Newsletter per rimanere sempre informati.
Print Friendly

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*